FINALMENTE L'ALBA


in programmazione da GIOVEDI 15  febbraio 2024

 
LUNEDI 19  febbraio 2024
21.15

 
SABATO  24 febbraio 2024
 16.00
DOMENICA 25 febbraio 2024
 16.00





Regia: Saverio Costanzo
Attori: Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Benjamin Stender, Willem Dafoe, Sofia Panizzi, Carmen Pommella, Giovanni Moschella, Enzo Casertano, Michele Bravi, Giuseppe Brunetti, Gabriele Falsetta, Andrea Ottavi, Michele Melega, Marco Gambino, Eric Alexander
Sceneggiatura: Saverio Costanzo
Fotografia: Sayombhu Mukdeeprom
Montaggio: Francesca Calvelli
Musiche: Massimo Martellotta
Produzione: Wildside, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution

Italia, 2023 - Durata: 119 min
Genere: Drammatico

Finalmente l'Alba, film diretto da Saverio Costanzo, è ambientato negli anni Cinquanta a Roma e racconta la storia di una giovane donna romana di nome Mimosa (Rebecca Antonaci), prossima al matrimonio con un uomo amato più dia suoi familiari che da lei. La ragazza si reca negli studi di Cinecittà per fare un provino come comparsa in un film storico in costume ambientato nell'Antico Egitto con protagonistaJosephine Esperanto (Lily James), star hollywoodiana, e Sean Lockwood (Joe Keery), attore di cui è infatuata Mimosa.
Questa esperienza le farà vivere una notte infinita e ricca di emozione, durante la quale riscoprirà se stessa. In queste ore memorabili trascorse a Cinecittà Mimosa incontrerà diversi personaggi di spicco, come l'attrice Nan Roth (Rachel Sennott) e il gallerista italo-americano Rufus Priori (Willem Dafoe). La lunga notte sarà per lei un vero e proprio passaggio all'età adulta, che si concluderà con l'arrivo dell'alba.

Dopo la serie televisiva di successo L'amica geniale, Saverio Costanzo torna a sceneggiare e dirigere un film per il grande schermo, ambientato durante gli anni Cinquanta, epoca d’oro del cinema italiano. Le riprese sono state effettuate in diverse location a Roma, tra cui gli storici studios di Cinecittà - dove il regista ha ricreato il set di una pellicola in stile peplum nell’antico Egitto - Villa dei Quintili e piazza di Spagna. La direzione della fotografia è stata affidata al thailandese Sayombhu Mukdeeprom, noto per aver collaborato con Luca Guadagnino in Chiamami col tuo nome (2017). Partendo dalla morte di Wilma Montesi - noto fatto di cronaca nera degli anni Cinquanta in Italia - la storia lascia spazio a diversi personaggi, interpretati da un cast internazionale e di astri nascenti: la protagonista Mimosa è interpretata dalla giovanissima Rebecca Antonaci, mentre la famosa attrice Alida Valli da Alba Rohrwacher. Parla in italiano Willem Dafoe, che veste i panni di Rufus Priori, e Joe Keery - lo Steve di Stranger Things - si cala nella parte di Sean Lockwood, come anche Lily James in quelli di Josephine Esperanto.