IL CASTELLO NEL CIELO


GIOVEDI 27  LUGLIO 2023

SPETTACOLO ORE 21.30


VENERDI 28 LUGLIO 2023

SPETTACOLI ORE  21.30



Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Montaggio: Yoshihiro Kasahara,Takeshi Seyama,Hayao Miyazaki
Musiche:Joe Hisaishi
Produzione: Studio Ghibli, Tokuma Shoten
Distribuzione: Lucky Red (distribuzione cinematografica)

Giappone, 1986 - Durata: 124 min
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy

 

Il castello nel cielo è un film d’animazione del 1986 diretto da Hayao Miyazaki.
La giovane Sheeta è tenuta prigioniera a bordo di un’aeronave dalla perfida Dola, incaricata di consegnare al capitano Muska la ragazza e il suo ciondolo magico, chiamato ‘gravipietra’.
Un gruppo di pirati dell’aria, tuttavia, ha intenzione di impadronirsi del portentoso ciondolo e ingaggia una lotta aerea contro l’equipaggio di Dola. Approfittando della confusione, Sheeta fugge lanciandosi dall’aeronave, mentre il ciondolo si attiva e rallenta la sua discesa, permettendole di atterrare dolcemente nelle braccia di un giovane minatore, Pazu.
Mentre esercito e pirati si mettono sulle tracce della ragazza, Pazu è deciso ha difendere la sua nuova amica pur credendo che Sheeta abbia qualche legame con la mitica città –castello volante di Laputa.
Nonostante i tentativi di depistaggio, i due fuggitivi vengono arrestati e rinchiusi nelle segrete della fortezza dell’esercito. Muska vuole che Sheeta attivi il potere del ciondolo, così da poter trovare l’esatta posizione di Laputa e impadronirsi delle avanzate tecnologie militari del castello volante.
Sfruttando il legame tra i due giovani, Muska risveglia i ricordi assopiti di Sheeta e la costringe a collaborare in cambio della libertà di Pazu. La giovane, inizialmente molto spaesata, scopre di essere la principessa di Laputa e di essere atterrata sulla terra insieme ad un robot straordinariamente tecnologico. Mentre Sheeta ricorda come attivare la pietra, il robot è richiamato dalla sua padroncina e distrugge tutto ciò che lo allontana da lei.
Pazu, invece, decide di non arrendersi e si allea con il bizzarro gruppo di pirati per salvare la sua amica. Quando l’esercito riesce ad abbattere il robot, il giovane minatore approfitta della confusione per liberare Sheeta che, tuttavia, perde il suo ciondolo…