THE IRISHMAN

GIOVEDI 14   NOVEMBRE

SPETTACOLO UNICO ORE 20.30


VERSIONE ORIGINALE INGLESE SOTTOTITOLI ITALIANI

 
 
 

Regia: Martin Scorsese
Attori: Robert De Niro- Frank Sheeran, 'L'irlandese', Al Pacino - Jimmy Hoffa, Joe Pesci - Russell Bufalino, Harvey Keitel - Angelo Bruno, Ray Romano , Bobby Cannavale - Joe Gallo, Anna Paquin , Stephen Graham , Stephanie Kurtzuba , Jack Huston , Kathrine Narducci , Jesse Plemons , Domenick Lombardozzi , Paul Herman
, Gary Basaraba , Marin Ireland
Soggetto: Charles Brandt - (libro)
Sceneggiatura: Steven Zaillian
Fotografia: Rodrigo Prieto
Musiche: Seann Sara Sella
Montaggio: Thelma Schoonmaker
Scenografia: Bob Shaw
Arredamento: Francesca Lo Schiavo
Costumi: Christopher Peterson, Sandy Powell


Tratto dal libro "L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa" di Charles Brandt (ed. Fazi)




USA 2018 -   209 min.

Produzione: MARTIN SCORSESE, ROBERT DE NIRO, JANE ROSENTHAL, EMMA TILLINGER KOSKOFF, IRWIN WINKLER, GERALD CHAMALES, GASTON PAVLOVICH, RANDALL EMMETT PER TRIBECA PRODUCTIONS, STX ENTERTAINMENT, SIKELIA PRODUCTIONS

Distribuzione: NETFLIX - CINETECA DI BOLOGNA


Netflix ci riprova e dopo il bellissimo e premiatissimo Roma diretto da Alfonso Cuarón investe nella nuova opera di Martin Scorsese dal titolo The Irishman in cui ha raccolto alcuni dei suoi attori feticcio per raccontare ancora una volta una storia di Mafia. Ed è bastato il promo per aumentare l'hype a dismisura per un film che raccoglie un cast impressionante, visto che non ci sono solo Al Pacino e Robert De Niro, che già basterebbero per solleticare gli appetiti dei cinefili più accaniti, ma insieme a loro troviamo Joe Pesci e Hervey Keitel.

Basato sul libro "L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa" di Charles Brandt e sulla vita Frank Sheeran, il film The Irishman sarà distribuito nei cinema e in streaming sulla piattaforma di Netflix.

The Irishman riprende le vicende di un sicario della Mafia, Frank Sheeran, che ha il volto di Robert De Niro (due Oscar, uno per Il padrino - Parte II e un altro per Toro Scatenato), personaggio che ha avuto un importante ruolo nella scomparsa e nell'omicidio del controverso leader sindacale Jimmy Hoffa, interpretato da Al Pacino (Oscar per Profumo di donna). Reduce dalla Seconda Guerra Mondiale e legato alla malavita organizzata Sheeran riceve una telefonata con una proposta a cui non può dire di no.

Il film inizialmente aveva un budget di 100 milioni di dollari, ma il suo costo è salito sino ad arrivare ai 140 milioni a causa degli effetti speciali necessari per ringiovanire di diversi anni gli attori principali. A curare l'effetto fontana della giovinezza delle attempate superstar è stata chiamata la "Industrial Light & Magic" resa celebre dalla saga di Star Wars.