WONDER WHITE BIRD


GIOVEDI 11gennaio 2024
N.P.
VENERDI 12 gennaio 2024
N.P.
SABATO 13 gennaio 2024
16.00
DOMENICA 14 gennaio 2024
16.00
LUNEDI 15 gennaio 2024
N.P.
MARTEDI 16 gennaio 2024
N.P.
MERCOLEDI 17 gennaio 2024
N.P.


Regia: Marc Forster
Attori: Bryce Gheisar, Helen Mirren, Gillian Anderson, Jacob Tremblay, Orlando Schwerdt, Ariella Glaser, Olivia Ross, John Bubniak, Stuart McQuarrie, Nadine Leon Gobet, Philip Lenkowsky, Jim High, Jem Matthews, Ishai Golan, Yelisey Kazakevich, Jordan Cramond
Sceneggiatura: Mark Bomback
Fotografia: Matthias Koenigswieser
Montaggio: Matt Chesse
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Lionsgate
Distribuzione: Notorious Pictures

USA, 2023 -  Durata 120 min.
Genere: Drammatico

Wonder - White Bird, film diretto da Marc Forster, racconta la storia di Julian (Bryce Gheisar), un bambino un po' arrogante, che a scuola ha la fama di essere un bullo, tanto da prendere di mira chiunque veda come "diverso". A causa di questo suo carattere, il ragazzo viene anche sospeso da scuola.
L'estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe.

Dopo Non così vicino (2022), il regista tedesco Marc Forster torna sul grande schermo con Wonder: White Bird. Il film nasce dalla sceneggiatura di Mark Bomback, basata sull’omonima graphic novel R. J. Palacio e contemporaneamente spin-off e sequel di Wonder (2017), film di successo diretto da Stephen Chbosky e con protagonista il personaggio di August Pullman, bambino affetto dalla sindrome di Treacher Collins. La pellicola è stata girata nel 2021 a Praga e in altre località della Repubblica Ceca. L’opera è stata presentata al San Francisco Jewish Film Festival 2023. Nel cast è confermata ovviamente la presenza di Jacob Tremblay - il giovane attore che interpreta Auggie Pullman, il bambino affetto dalla malformazione cranio-facciale - e si aggiunge la pluripremiata attrice Helen Mirren, la quale si cala nei panni della nonna di Julian Albans, interpretato nuovamente da Bryce Gheisar.