WONKA


GIOVEDI 4 gennaio 2024
16.00
VENERDI 5 gennaio 2024
16.00
SABATO 6
16.00
DOMENICA
16.00


Regia: Paul King
Attori: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Paterson Joseph, Jim Carter, Keegan Michael Key, Matt Lucas, Simon Farnaby, Natasha Rothwell, Tom Davis, Kobna Holdbrook-Smith, Rakhee Thakrar
Sceneggiatura: Simon Farnaby, Paul King
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Mark Everson
Musiche: Joby Talbot
Produzione: Heyday Films, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures

USA, 2023 - Durata 116 min
Genere: Commedia, Avventura

Wonka, film diretto da Paul King, è un prequel che mostra come Willy sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero.
Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un'azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come o, meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas.

Finora lo abbiamo visto interpretato da Gene Wilder e da Johnny Depp: ora il celebre cioccolataio Willy Wonka torna al cinema grazie a Timothée Chalamet. La regia è di Paul King, che prosegue la sua collaborazione con il produttore David Heyman dopo il successo di Paddington (2014) e Paddington 2(2017). Il film vuole essere un prequel che narra le origini del personaggio nato dalla penna dello scrittore Roald Dahl, ripercorrendo tutte le peripezie affrontate in gioventù per riuscire a coronare il sogno di aprire una fabbrica di cioccolato. Ad ostacolare i piani dell’imberbe Willy Wonka c'è un manipolo di ostili cioccolatieri, tra cui figura anche Matt Lucas, noto per aver partecipato all’irriverente serie tv Little Britain e per aver interpretato i gemelli Panco Pinco in Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton. Altro attore di origini comiche presente nel film è Rowan Atkinson - ossia il famoso Mister Bean - che veste i panni di un prete. Un’altra star che figura nel cast è Hugh Grant, che si cala nei panni di un Umpa Lumpa, una piccola creatura dalla pelle arancione che ama cantare e aiutare Wonka a ideare le sue strabilianti creazioni di cioccolato. Le riprese del film si sono tenute in diverse location nel Regno Unito nel 2021: secondo alcune fonti, sia il regista che l’attore protagonista hanno sofferto di ripetuti mal di pancia a causa dei troppi dolciumi ingeriti sul set.