PROFONDO ROSSO

SABATO 15 LUGLIO 2023

SPETTACOLO ORE 21.30


DOMENICA 16 LUGLIO 2023

SPETTACOLO ORE  21.30


LUNEDI 17 LUGLIO 2023

SPETTACOLO ORE 21.30

EDIZIONE RESTAURATA



Regia: Dario Argento
Attori: David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Eros Pagni, Glauco Mauri, Piero Mazzinghi, Aldo Bonamano, Clara Calamai, Giuliana Calandra, Liana Del Balzo, Nicoletta Elmi
Sceneggiatura: Dario Argento, Bernardino Zapponi, Giuseppe Basan
Fotografia: Luigi Kuveiller
Montaggio: Franco Fraticelle
Musiche: Goblin, Giorgio Gaslini
Produzione: Rizzoli Film, Seda Spettacoli
Distribuzione: Cineriz -  CATPEOPLE (2023)

Italia, 1975 - Durata: 130 min
Genere: Horror, Giallo, Thriller

Profondo rosso, film thriller diretto da Dario Argento, segue le vicende di uno spietato serial killer che commetterà una serie di terribili omicidi, tutti accompagnati da una canzoncina in sottofondo, interpretata dalla voce candida di un bambino. Tutto ha inizio quando, durante una conferenza su fenomeni telepatici e paranormali, la sensitiva tedesca Helga Ulmann (Macha Méril) percepisce che tra gli spettatori in sala c’è un assassino. Dopo aver confessato la sua sensazione a un suo collega, il professor Giordani (Glauco Mauri), la dottoressa torna a casa dove viene trucidata senza pietà dal maniaco con una mannaia da macellaio.
Testimoni dell’omicidio sono Marc Daly (David Hemmings), pianista jazz inglese che abita nello stesso edificio di Helga, e il suo amico Carlo (Gabriele Lavia), un uomo depresso e alcolizzato. Subito dopo l’accaduto, arrivano sul posto il commissario Calcabrini (Eros Pagni) e la reporter Gianna Brezzi (Daria Nicolodi), per cominciare immediatamente le indagini. Nonostante i sospetti ricadano su Daly, l’uomo decide di affiancarsi alla giornalista e indagare per prendere finalmente il serial killer. Questo lo porta ad attirare l’attenzione dello stesso assassino che, una sera, riesce a entrare in casa sua e, con il solito sottofondo, cerca di aggredirlo. A salvargli la vita, però, è una telefonata di Gianna che, cogliendo di sorpresa il maniaco, permette a Marc di chiudersi in un’altra stanza. Le ricerche si fanno sempre più fitte e portano alla scoperta di un probabile trauma psicologico che lega il killer alla musichetta corale: il suo primo omicidio. Seguono una serie di morti brutali che avvicinano sempre di più l’uomo alla verità. Riuscirà Marc a scoprire la vera identità dell’assassino o sarà l’ennesima vittima della sua ferocia spietata?