UN MONDO A PARTE

da GIOVEDI  28 marzo 2024



 GIOVEDI 4 aprile 202418.30
VENERDI 5 aprile 2024
18.30
SABATO 6 aprile 2024
21.15
DOMENICA 7 aprile 2024
18.30


Regia: Riccardo Milani
Attori: Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Sceneggiatura: Michele Astori, Riccardo Milani
Fotografia: Saverio Guarna
Montaggio: Patrizia Ceresani, Francesco Renda
Produzione: Wildside in associazione con Medusa Film
Distribuzione: Medusa Film

Italia, 2024 - Durata ___ min
Genere: Drammatico, Commedia

Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant'anni nella giungla delle scuole romane, l'uomo riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un'unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael​e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un'orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .

Dopo il documentario Io, noi e Gaber (2023), Riccardo Milanitorna sul grande schermo con Un mondo a parte, un film che racconta la difficile realtà delle scuole italiane di provincia ed è prodotto da Wildside in associazione con Medusa Film. La sceneggiatura è firmata da Milani e da Michele Astori: i due hanno già collaborato per il remake Grazie ragazzi (2023). La fotografia è a cura di Saverio Guarna, collaboratore di Milani da quasi vent’anni, dai tempi della miniserie tv Assunta Spina(2006). Il cast principale è composto da Antonio Albanese (che interpreta la parte del protagonista, il maestro Michele) e da Virginia Raffaele (la preside Agnese).